Primi passi con Grav

Luglio 07, 2015

Grav è molto facile da installare. Poiché non richiede un database, l'installazione è semplice come può esserlo decomprimere il nucleo Grav (o uno scheletro) nella cartella del server in cui si desidera che appaia l'installazione Grav.

Praticamente l'unico vero requisito di Grav è che sul server sia in esecuzione PHP 5.4 o superiore. È possibile utilizzare Grav con Apache, Nginx, LiteSpeed, IIS, ecc.


Opzione 1: installare con il pacchetto ZIP

Il modo più semplice per installare Grav è quello di usare il pacchetto ZIP e installarlo:

  1. Scaricare il più recente pacchetto di base di Grav dalla pagina Downloads.
  2. Estrarre il file ZIP nella webroot del proprio server web, ad esempio, ~/webroot/grav.

Se si scarica il file ZIP prevedendo di spostarlo nella propria webroot, spostare l'intera cartella poiché contiene diversi file nascosti (come .htaccess) che altrimenti non sarebbero selezionati. L'omissione di questi file nascosti possono causare problemi durante l'esecuzione di Grav.


Opzione 2: Installazione da GitHub

Il metodo alternativo è quello di installare Grav dal repository GitHub ed eseguire un semplice script di installazione delle dipendenze:

Clonare il repository Grav da GitHub in una cartella nella webroot del server, ad esempio, ~/webroot/grav. Eseguire da Terminal o Command Line posizionandosi nella cartella webroot:

$ cd ~/webroot
$ git clone https://github.com/getgrav/grav.git

Installare il plugin e il tema dependencies usando l'applicazione Grav CLI bin/grav:

$ cd ~/webroot/grav
$ bin/grav install
This will automatically clone the required dependencies from GitHub directly into this Grav installation.

Si possono trovare ulteriori informazioni sull'installazione ed aggiornamenti Grav visitando la documentazione ufficiale di Grav.